giovedì 9 luglio 2009

PESCE COLTELLO (Eigenmannia Virescens)


il seguente materiale è stato concesso a Discuspassion.net

Curioso pesce della famiglia dei Ciprinidi originario dell'America centrale e Sud America, presenta una livrea grigia semitrasparente, una forma allungata con la testa rotondeggiante con bocca piuttosto piccola e una coda appuntita. Non presenta alcuna pinna dorsale mentre la pinna anale è lunga quasi come tutto il corpo. Non presenta difformismo sessuale e non ci sono casi noti di riproduzione in cattività pertanto gli esemplari che si trovano in commercio sono catturati in natura.


Affascinante osservare le modalità di nuoto di questo pesce, infatti si muove facendo ondeggiare la pinna anale creando un ipnotico effetto onda, spostandosi con agilità e velocità sorprendenti tanto in avanti quanto indietro.


E' un pesce molto timido pertanto la vasca che lo ospita deve essere adeguatamente arredata con molti nascondigli solo così si avrà modo di vederlo durante il giorno, diversamente tende a rimanere rintanato per uscire sono di notte a luci spente. Preferibile un fondo scuro ed illuminazione non troppo intensa.


E' carnivoro e ottimo predatore notturno pertanto da non tenere in vasche da adibire alla riproduzione, nonostante prediliga cibo vivo o congelato (tubifex, chironomus, artemie, lombrichi, ecc.) si adatta tranquillamente anche con cibo secco e liofilizzato.


E' tendenzialmente pacifico verso gli altri pesci anche se può capitare che divori i pesci troppo piccoli.


In natura raggiunge i 45 cm di lunghezza ma difficilmente supera i 20 cm in acquario. Viste le dimensioni è preferibile introdurlo in vasche non inferiori ai 100 litri.


I valori dell'acqua consigliati sono: PH 6,5-7; T 22-28°; 5-15° dGH


Dalla mia esperienza personale posso dire che nonostante non sia il compagno ideale, è possibile allevarlo anche in compagnia dei Discus con i quali convive pacificamente anche per i valori dell'acqua che sono tendenzialmente compatibili.

2 commenti:

  1. bello ma non riesco ad ingrandire l' immagine

    RispondiElimina
  2. Purtropo la foto fa abbastanza schifo. E' una foto vecchia.
    Ne faccio una più definita e la posto quanto prima...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails