mercoledì 8 luglio 2009

NUOVO ARRIVATO! IN QUARANTENA...


Questa sera, dopo aver visto un magnifico esemplare di Red Melon presso un negozio di zona, ho deciso di andare ad acquistarlo.

I rischi che si corrono quando si introduce un nuovo esemplare sono legati a patologie che spesso il pesce si porta dietro magari senza manifestarle subito in modo apparente ma che potrebbero causare danni anche irreparabili alla salute dei nostri beniamini.

E' quindi importante che l'esemplare venga quarantenato in modo appropriato.

Vado a descrivere come intendo procedere:

1. Ho predisposto un cubo che normalmente utilizzo per le riproduzioni e con filtro biologico interno ben maturo, con il 70% di acqua del mio acquario (prelevata con i cambi) e il 30% di acqua di osmosi.

2. Ho inserito nel filtro una quantità limitata di torba utile a stabilizzare il PH intorno a 6,75 (lo stesso della vasca principale)

3. Con alcuni cambi di sola acqua di osmosi integrata di sali, ho stabilizzato i valori a:

PH 6,75
KH 4
GH 6
NO2 0
NO3 25Mgl

4. Acquistato il pesce ho effettuato un ambientamento di circa 4 ore inserendo il sacchetto utilizzato per il trasporto nella vasca, ogni 30 minuti ho introdotto un bicchiere di acqua della vasca in modo che i valori si eguagliassero lentamente riducendo lo stess al pesce al minimo

5. La luce rimane spenta per 24 ore per consentire al pesce di ambientarsi senza stress

6. Domani attiverò una lampada UV-C che rimarrà accesa per tutto il periodo di quarantena eliminando eventuali batteri pericolori eventualmente presenti

7. Ora attenderò 40 giorni per verificare che il pesce non dimostri patologie particolari, nel frettempo effettuerò cambi d'acqua regolari del 20% due volte alla settimana cercando di mantenere i valori il più possibile stabili

8. Al termine della quarantena sposterò un esemplare dalla vasca principale nel cubo e lo lascierò per 10 giorni insieme al nuovo compagno. Questo non perchè facciano amicizia ma per essere certo che entrambi i pesci non dimostrino patologie occulte che possono essere trasmesse.

Se dopo questo periodo i pesci risultassero in buona salute allora finalmente sposterò con il solito protocollo di ambientazione, i due nella vasca principale.

Per la salute dei nostri amici è importante avere la massima accortezza, non bisogna avere fretta se si vuole ridurre al minimo i rischi.

Speriamo che tutto vada per il meglio...

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails