giovedì 23 luglio 2009

BADIS BADIS


il seguente materiale è stato concesso a Discuspassion.net

Appartenente alla famiglia dei "Badidae" questo piccolo pesciolino non è uno dei più diffusi in acquariofilia e non è neppure molto facile da trovare nei negozi. Forse perché, visti nelle vasche del negozio sembrano grigi e poco interessanti, vengono spesso snobbati; una volta inseriti in un acquario, magari ben piantumato e con molti nascondigli, invece diventa un pesce molto interessante con la sua capacità di cambiare la sua livrea in base alle circostanze e al suo umore (da un colore blu notte in pochi secondi può passare ad un grigio-marroncino o ad un nero con sfumature blu…), per questo è chiamato anche pesce "camaleonte".



Nonostante sia un piccolo pesciolino che raggiunge al massimo i 7/8 cm di lunghezza, è un pesce molto territoriale (in particolar modo nel periodo riproduttivo), mangiatore di lumache e grande cacciatore di avanotti (viene spesso inserito in acquario proprio per sventare l'infestazione da lumache o per tenere sotto controllo un eccesso di nascite in vasche con pecilidi molto prolifici come per esempio i Guppy) quindi da non inserire in un acquario dove avete intenzione di riprodurre qualche specie, i piccoli non avrebbero scampo.



Interessante osservare lo stile di movimento con spostamenti a tratti veloci con soste anche lunghe; quando ha preso di mira una preda, si avvicina lentamente, si ferma a distanza utile per l'attacco e quando si sente pronto scatta velocemente e morde la vittima.



Non è facile abituarlo ad alimentarsi con cibo secco o liofilizzato, predilige prevalentemente il vivo.

Va tenuto conto che sono molto lenti nell'alimentarsi per cui, in presenza di altre specie troppo frenetiche nel mangiare potrebbero rimanere a bocca asciutta.

Per questo motivo viene considerato un pesce non di facilissimo allevamento anche se dalla mia esperienza personale non ho mai avuto alcuna difficoltà.



La riproduzione, se viene allevato in ambiente ideale con molti nascondigli, è abbastanza facile.

E' possibile riconoscere la femmina in quanto ha un colore tendente al grigio marrone rispetto al maschio che è più colorato.

Durante il corteggiamento il maschio assume una colorazione quasi nera, con dei riflessi blu acceso sulle pinne (uno spettacolo), e comincia a pavoneggiarsi davanti alla femmina mostrando le pinne e con brevi inseguimenti fino a che non la convince ad entrare nella tana prescelta. Una volta effettuata la deposizione, chi si occupa della nidiata è il maschio che scaccia la femmina e difende energicamente ogni tipo di intrusione, anche di pesci più grossi. Neppure la femmina può più avvicinarsi. Ho potuto osservare il piccolo padre affrontare addirittura i Discus, chiaramente con poco successo.



Dopo 5/7 giorni (dipende dalla temperatura e dai valori dell'acqua), avviene la schiusa, durante il primo periodo le larve si nutrono del sacco vitellino, dopo qualche giorno cominciano a nuotare alla ricerca di cibo. I piccoli andrebbero nutriti con naupli di artemia o altro cibo vivo ma nel mio caso ho avuto la fortuna di scoprire nella mia vasca dei giovani Badis svezzati senza alcuna integrazione alimentare.



I valori ottimali per l'allevamento sono: Temperatura: 23/28° - pH 6/8 – dH 3/16



Dalla mia esperienza personale, trovo che questo pesciolino, se osservato nel suo comportamento e nella sua caratteristica mutazione in stile camaleonte, è veramente interessante e simpatico.

La gioia di vederlo riprodurre, come per ogni altro essere vivente, è sempre impagabile.

se poi ci dà anche una mano a mantenere sotto controllo specie infestanti come le lumache, allora proprio non può mancare nelle nostre vasche!

3 commenti:

Related Posts with Thumbnails