mercoledì 15 luglio 2009

Corydoras Aeneus Albino


Tra i pesci indispensabili in un acquario, troviamo i "pulitori" per eccellenza: i Corydoras.

Tra le decine di varietà di questo simpatico pesciolino, vado a presentare quello che secondo me è uno dei più simpatici e attivi tra tutti: il Corydoras Aeneus Albino (volgarmente detto anche "Pesce porcellino rosa").

Una delle caratteristiche più importanti è che questo pesce ha un'adattabilità notevole a valori dell'acqua più diversi, con temperature che oscillano dai 26° ai 30° (che lo candidano ad un'ottima convivenza con i discus), durezza dai 5° ai 30° dGH, PH da 6,5 a 7,5.

Questo pesce, originario del sud America, ha il corpo parzialmente ricoperto di piastre ossee, intorno alla bocca presenta quattro lunghi bargigli e due più corti, le pinne sono spinose.
Raggiunge una dimensione massima tra i 5 e 6 cm.
La livrea albina è di color rosa chiaro (ecco da dove deriva il nome volgare "pesce porcellino rosa"), gli occhi risultano rossi.


E' un pesce pacifico, adatto all'acquario di comunità, si ciba di qualsiasi cosa trovi sul fondo e rovista in continuazione con i lunghi bargigli giorno e notte incessantemente.
Va sempre tenuto in gruppo almeno di 3/4 esemplari.

Dalla mia esperienza personale (ed ho avuto diverse varietà dei più comuni "pulitori"), posso affermare che questo simpatico pesciolino, oltre a rendere "vivo" l'acquario con la sua incessante iperattività, concorre a mantenere sempre in perfetto stato il nostro fondale eliminando qualsiasi detrito o eccesso di cibo. Consigliato caldamente!

1 commento:

Related Posts with Thumbnails