venerdì 10 luglio 2009

AMPULLARIA (esperienza di allevamento e riproduzione)


Uno dei primi ospiti che ho avuto il piacere di avere nella mia vasca è l'ampullaria (pomacea bridgesi). Vista in un negozio della zona mi sono innamorato di questo simpatico mollusco, del suo splendido color giallo intenso nonchè delle sue dimensioni considerevoli. Ne ho quindi acquistato tre esemplari e li ho introdotti nel mio acquario.

Stimolate dalla temperatura piuttosto elevata (che ne accelera il metabolismo) e dalla grande quantità di cibo che riuscivano a reperire in vasca, sono cresciute velocemente fino ad arrivare ad avere una chiocciola di 6 cm. di diametro.

Tra le varie specie di lumache, le ampullarie non sono ermafrodite per cui per ottenere una riproduzione è necessario avere una coppia maschio e femmina

Fortuna (o sfortuna, poi capirete) ha voluto che ho beccato proprio una coppia e pure molto fertile visto che nel giro di un mese hanno cominciato a deporre in continuazione.

La prima deposizione è stata una sorpresa, infatti le uova vengono deposte fuori dall'acqua (per fortuna), in un grappolo compatto di color rosa che nel giro di qualche ora si indurisce diventando un pò più scuro. Dopo circa venti giorni, ho assistito in diretta alla schiusa: le uova si sono aperte lasciando cadere in acqua una miriade di piccole chioccioline (ne ho contate circa 300 ma poi sono risultate molte di più) della dimensione di un paio di millimetri, forse meno. Subito cominciano a gironzolare per la vasca in cerca di cibo, davvero uno spettacolo.

Ma ora cominciano i problemi:

Dopo circa 15 giorni cominciavano a crescere arrivando a circa mezzo centimetro di grandezza e vi assicuro che più di trecento esemplari in giro per la vasca sembravano una nuvola gialla in movimento (Ne ho contato almeno 450). Qui nasce il problema di liberarsi della sovrapopolazione, così tante non sono facili da dare via, nemmeno regalandole, i negozianti le ritirano solo se hanno un diametro di almento 3/4 cm... insomma alla fine ho dovuto acquistare una piccola vasca dove ho posizionato le sole ampullarie, le ho accresciute e infine le ho portare in diversi negozi della zona.

Altra complicanza, forse peggiore, è stato l'enorme abbassamento del KH della mia vasca (arrivato quasi a zero) causato dell'enorme consumo per la crescita della chiocciola; solo togliendo quasi tutti gli esemplari (ora ne ho circa una quarantina in vasca) e dopo diversi cambi d'acqua, ho risolto il problema reintegrando il KH.

Oggi ho ancora i tre esemplari inizialmente acquistati, uno di questi è ridotto piuttosto male, infatti in acque acide, anche se poco acide (ph 6,75 nel mio caso), quando hanno raggiunto l'apice della crescita, il guscio tende a corrodersi e alla fine, quando diventa troppo sottile, a rompersi facilmente causando la morte dell'ospite. Le aspettative di vita per un ampullaria in una tipica vasca per discus (temp. 29/30° - KH 3/4 - Ph 6,5 - 7) sono al massimo di un anno.

Dalla mia esperienza personale posso consigliare a chi decide di introdurre nel proprio acquario questi simpatici molluschi, di considerare il fatto che se si riproducono e non si sta bene attenti a rimuovere le uova deposte (fortunatamente fuori dall'acqua quindi facilmente localizzabili), si richia veramente di infestarsi. D'altra parte non mi sento di sconsigliarne la presenza in vasca essendo molto bella e interessante da osservare nel comportamente, è inoltre un'ottima mangiatrice di alghe e detriti di ogni tipo nonchè di carcasse di pesci morti (nel giro di qualche minuto ho visto scomparire un neon cardinale di 4 cm che era deceduto).

Quindi tenerle sì ma consapevoli di cosa potrebbe succedere se non si tengono sotto controllo.

1 commento:

  1. ciao! oggi abbiamo trovato nell'acquario proprio questa "fantastica" covata di uova! :O
    la cosa strana è che noi abbiamo UNA SOLA chiocciola!! come ha potuto riprodursi?
    Nell'acquario abbiamo uno scalare, 4 guppy, due pesci giallo-arancione (simili ai classici pesci rossi, ma con i baffi) e un pesce ventosa di dimensioni abbastanza accresciute (10-12 cm).
    Ora, alla schiusa delle uova, è necessario intervenire? Creano problemi agli altri pesci o, viceversa, rischiano di essere mangiate dagli altri pesci?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails