sabato 25 luglio 2009

Ludwigia repens Red


il seguente materiale è stato concesso a Discuspassion.net

Ecco una splendida pianta che ho avuto l'esperienza di crescere nel mio acquario discus.
E' una pianta del Nord America appartiene alla famiglia delle Onagraceae, ha una crescita molto rapida ed è di semplice coltivazione. Si adatta infatti molto bene a diversi valori dell’acqua (dGH 6°-18° - PH 5,5 - 8) e resiste tranquillamente anche in acque calde 28°-30°.
Necessita di una luce media, in caso di scarsa illuminazione cresce fino a pelo d’acqua in cerca della fonte luminosa.

Se non trova sufficiente nutrimento attraverso l'apparato radicale, sviluppa delle radici anche sullo stelo scoperto sotto l’attaccatura delle foglie. Per questo si consiglia in mancanza di substrato fertile, di utilizzare regolarmente palline fertilizzanti da posizionare vicino all’apparato radicale. Si riproduce per talea.
Avendo una crescita molto rapida si consiglia di posizionare la pianta al centro o fondo vasca.

Ha una caratteristica foglia molto bella, verde nella pagina sopra e rossa mattone sotto per la parte sommersa, più la pianta si avvicina alla superficie, più anche la pagina sopra assume un colore rosso-arancio (vedi foto).

N.B.: Per esperienza personale questa pianta risulta essere una “pietanza” molto ambita dalle lumache, in particolare dalle ampullarie che tendono a divorare i germogli in fase di crescita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails