venerdì 25 settembre 2009

RICCIA FLUITANS

il seguente materiale è stato concesso a Discuspassion.net

Provenienza: Europa, Asia
Acqua: 10/28°
Ph: 5/8
Luce: normale

Pianta di facile coltivazione in acquario, vista la facile adattabilità a acque molto tenere come anche molto dure. La temperatura ideale di coltivazione è tra i 10° e i 28° C e il PH tra 5 e 8. Sembra comunque che in acqua tenera con PH leggermente acido tenda a svilupparsi al meglio.

Solitamente in acquario come anche in natura vive sulla superficie dell’acqua in sospensione formando compatti e folti cuscinetti che diventano il rifugio ideale per piccoli pesci e invertebrati e per avannotti appena schiusi. Ideale come fonte di schermatura naturale della luce nel caso di allevamento dei Discus. Con questo tipo di coltivazione la pianta sfrutta lo scambio gassoso della superficie per ottenere Co2, e beneficia dell’illuminazione molto forte derivante dai neon che si troveranno molto vicini alla stessa, proprio per questo motivo in acquario tende a crescere in modo rigoglioso senza particolari accortezze.

Talvolta in acquario viene anche ancorata con del filo di nylon sottile a radici, rami o tronchi ottenendo uno spettacolare effetto, in questo caso però necessità di molta manutenzione in quanto tende a marcire nella parte sottostante oltre a staccarsi dalla superficie di appoggio a causa della mancanza di radici. Con molta pazienza e costanza nella manutenzione, si potranno in questo modo ottenere coreografie molto suggestive. A differenza della coltivazione in superficie, per la coltivazione sommersa la pianta richiede erogazione di Co2 e possibilmente luce diretta.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails