domenica 23 maggio 2010

Potamotrygon Reticulata

Ieri, dopo tanta attesa, è arrivata la tanto attesa Potamotrygon Reticulata...
Ecco alcune foto dopo il primo giorno di libertà in vasca di quarantena dove rimarrà per quaranta giorni.
E' un pesce stupendo ed affascinante, si muove con una leggerezza ed un'eleganza ipnotici...




Specie Nome: reticulata Potamotrygon
Dimensione massima: circa 35 cm
pH: 6,5-8
Dimensione minima dell’acquario consigliata: 600 litri (per un esemplare adulto)
Origine: Suriname, Brasile, Colombia
Temperatura: 25°-28° C

Dieta:
Principalmente carnivore. Dieta consiste di invertebrati bentonici, come crostacei e vermi, e una quantità limitata di sostanze vegetali. In acquari, essi accetteranno vermi vivi, chironomus, gamberetti tagliati, gamberi, pesce bianco tagliato. E 'spesso difficile da svezzare.

Allevamento:
Potamotrygon reticulata è una delle varie specie di acqua dolce viene allevata in cattività.
Come in tutte le specie di acqua dolce, la fecondazione è interna. Durante l'accoppiamento, il maschio afferra il disco della femmina con la bocca e cerca di rotolare sotto di lei, dove verranno successivamente depositato lo sperma.
Le razze d'acqua dolce sono vivipari e hanno un periodo di gestazione di alcuni mesi (a seconda della specie). L'utero è formato dalla espansione dell'ovidotto. Gli embrioni ottengono nutrimento dal loro sacco vitellino all'inizio del loro sviluppo. Durante le ultime fasi della gravidanza, delle appendici filamentose si sviluppano all'interno dell'utero per penetrare nell'embrione, fornendo nutrimento ricco di sostanze nutritive di cui il piccolo si nutre fino alla nascita.

Convivenza:
Generalmente pacifico. Può essere mantenuta con razze d'acqua dolce e altri pesci più grandi. Essendo carnivora tenderà a cibarsi di piccoli pesci eventualmente presenti in vasca.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails